INDICE TERAPEUTICO DELLE ERBE (ERBARIO DEL MAESTRO)
 
 
 
 Omnia in luce clarescunt

ritorna all' erbario

 A - B

 

ABETE bacche (PICEA ABIES) Proprietà : sono balsamiche e bechiche, espettoranti, stimolanti, toniche. Si usano contro l'infiammazione dei bronchi e della vescica. Uso esterno : col decotto si fanno bagni per attivare la circolazione. I lavaggi interni col decotto curano la leucorrea.

AGLIO (Allium sativum) Proprietà : L'aglio manifesta proprietà ipotensiva, ipocolesterolemica e ipoglicemica, utili contro l'ipertensione e arteriosclerosi, inoltre è un buon antisettico e vermifugo.

ALLORO foglie (LAURO LAURUS NOBILIS) Proprietà : sono aromatiche, toniche, stimolanti, antisettiche, carminative, espettoranti, eccitanti, aperitive, digestive. Uso esterno per le estremità stanche e che sudano facilmente, si usa l'infuso per pediluvio. L'olio di Lauro è calmante, tonico, risolutivo. Per lenire spasmi, reumatismi e per facilitare la ripresa delle articolazioni dopo ingessature e traumi.

AMAMELIDE foglie (HAMAMELIDE - AMAMELIS VIRGINIANA) Proprietà : sono vasocostrittrici, astringenti, decongestionanti, emostatiche. Sono indicate contro i disturbi della circolazione, le varici e le emorroidi.

AMBRETTA semi (ABELMOSCHUS MOSCHATUS) Proprietà : sono afrodisiaci, stimolanti, tonici, eccitanti. Per il loro particolare aroma vengono usati in profumeria.

ANANAS frutto Proprietà : Il gambo è ricco di bromelina, enzima vegetale simile alla pepsina, ad azione antinfiammatoria, antiedemigena e anticellulite in quanto risolve I focolai infiammatori responsabili della cellulite. Sono note, inoltre, le proprietà depurative e diuretiche dell'Ananas le quali, unitamente all'attività enzimatica, ne fanno un ottimo coadiuvante nelle cure dimagranti.

ANGELICA ARCHANGELICA radice Proprietà : è stomachica, tonica, espettorante, bechica, eupeptica, depurativa del sangue, antiacida, digestiva, carminativa, è usata nella anoressia. La radice masticata preserva dalle malattie contagiose e riscalda il corpo intorpidito. Aperitivo molto tonico, ridà appetito e forza ad esauriti e convalescenti; calma il mal di testa e l'asma.

ANICE STELLATO frutti (ILLICIUM VERUM) Proprietà : antiasmatici, sudoriferi, stomachici, stimolanti, aromatici, carminativi, espettoranti, correttivi dell'odore e del sapore, curano la digestione difficile. Contro l'asma si consiglia di fumare i semi dentro la pipa. Ottimo per la preparazione di dentifrici e di liquori.

ARANCIO fiori (CITRUS AURANTIUM) Proprietà : sono antispasmodici, calmanti, correttivi del sapore, carminativi, antisterici. Contro l'insonnia dei bambini si prepara un infuso a base di fiori freschi o secchi, addolcendo con miele e somministrandolo a cucchiai.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO radice (HARPAGOPHYTUM PROCUMBES) Proprietà : antireumatica, antidiabetica, combatte l'arteriosclerosi, le malattie del fegato, dei reni e della vescica. L'uso regolare fa diminuire sensibilmente i dolori reumatici, particolarmente nelle persone anziane e dà al paziente un senso di benessere generale e maggiore vitalità. Dalle radici si ricava un estratto ricco di fitosteroli ad azione cortisone-simile, ma senza gli inconvenienti di quest'ultimo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, è particolarmente efficace contro le affezioni reumatiche.

ASSENZIO MAGGIORE pianta (ARTEMISIA ABSINTHIUM) Proprietà : tonica, stimolante, emmenagoga, vermifuga, febbrifuga, stomachica.

BARDANA radice (ARCTIUM LAPPA) Proprietà : è depurativa, diuretica, diaforetica, antireumatica, antigottosa. Cura le affezioni cutanee ed il diabete. Uso esterno : applicazioni sul cuoio capelluto per prevenire la caduta dei capelli e la seborrea, per lavaggi per la cura della psoriasi, acne, foruncoli, eruzioni della pelle, eczema squamoso. La Bardana svolge un'azione diuretica e depurativa a livello del fegato. Contiene, inoltre, principi attivi antibiotici e antisettici contro i batteri gram + e i funghi (quelli che più frequentemente aggrediscono la pelle) ed aiuta a normalizzare il tasso glicemico. Tutte queste proprietà contribuiscono al benessere della pelle e aiutano a contrastare affezioni quali l'acne, le dermatosi, gli eczemi.

BASILICO fiori e foglie (OCIMUM BASILICUM) Proprietà : sono antispasmodici, stimolanti, eccitanti, digestivi, carminativi, bechici. Contro il vomito e le vertigini, appena si manifesta il malessere.

BETULLA foglie (BETULA PENDULA ALBA) Proprietà : sono diuretiche, febbrifughe, antigottose, urolitiche, abbassano il tasso di colesterolo del sangue, curano le manifestazioni dell'idropisia, l'obesità, la cistite, la cellulite e la gotta. Lavaggi esterni sono utili per pelli grasse ed acneiche affette da foruncoli. La Betulla è un efficace diuretico non irritante. E' utile per risolvere edemi, ritenzione idrica e, contribuendo all'eliminazione di acido urico, previene la formazione di calcoli renali e la gotta.

BIANCOSPINO fiori e foglie (CRATAEGUS OXYACANTHA) Proprietà : sono cardiotonici, ipotensivi, antispasmodici, vasodilatatori, calmanti per chi soffre di ronzii alle orecchie, indicati contro i disturbi della menopausa, contro l'arteriosclerosi, tonificano il sistema nervoso dando un senso profondo di benessere e serenità, curano le affezioni nervose e cardiache.

BOLDO foglie (PEUMUS BOLDUS) Proprietà : curano le insufficienze e le congestioni epatiche, sono stimolanti generali, carminative, combattono le epatiti croniche e la cirrosi, sono un rimedio diuretico ed antisettico delle vie urinarie, inoltre facilitano l'escrezione della bile.

BORSA PASTORE pianta (CAPSELLA BURSA PASTORIS) Proprietà : è astringente, ipotensiva, emostatica interna, coagulante, antiemorragica, regolatrice del flusso mestruale e sedativa delle mestruazioni dolorose. Per uso esterno il decotto è usato in cataplasmi come astringente e antiemorragico, emostatico per le perdite di sangue dal naso, nelle ferite, nelle vene varicose ed emorroidi.

 

 

 

 2016 Web Master D.P. Copyright F.P