INDICE TERAPEUTICO DELLE ERBE (ERBARIO DEL MAESTRO)
 
 
 
 Omnia in luce clarescunt

ritorna all' erbario

 C - D

 

CAMOMILLA VOLGARE fiori (CHAMOMILLA RECUTITA, ROMANA) Proprietà : sono sedativi, antispasmodici, digestivi, febbrifughi, diuretici, calmanti, diaforetici, stomatici, carminativi, usati nei passeggeri disturbi nervosi, turbamenti nervosi delle gravide, regolatori dei flussi periodici, sedativa contro I dolori reumatici, usati nelle debolezze, nei crampi di stomaco, nei dolori di ventre, danno solievo nelle coliche nefritiche, nella ritenzione di urina, nelle coliche ventose. Esternamente vengono usati come antidolorifici e antinevralgici. Il decotto conferisce lucentezza nei capelli biondi. I gargarismi sono utili nel mal di gola. I cataplasmi fatti col decotto sono benefici nelle infiammazioni degli occhi.

CANFORA NATURALE estratta da CINNAMOMUM CAMPHORA Proprietà : analettica, stimolante ed eccitante dei centri nervosi, specialmente dei centri vaso-motori e respiratori. Antisettica, rubefacente e revulsiva cutanea anche per uso esterno per linimenti e frizioni locali in caso di dolori muscolari e come calmanti locali anche in caso di scottature. L'uso interno deve essere sempre prescritto dal medico.

CANAPA frutti (CANNABIS SATIVA) Proprietà : sono emollienti, diuretici, benefici nella blenoraggia, curano la tosse, i raffreddori, calmanti nei dolorosi bruciori uretrali che accompagnano la difficoltà di urinare. Spremendo i semi si ottiene un olio lattifugo per frizioni.

CARBONE VEGETALE (CARBO LIGNI) Proprietà : è usato nella cura del meteorismo addominale, deodorante dell'alito fetido e di piaghe putride, assorbente, contro le dispepsie con fermentazioni abnormi, gastriche ed intestinali.

CARCIOFO foglie (CYNARA SCOLYMUS) Proprietà : sono diuretiche, aperitive, utili nell'itterizia, negli ingorghi addominali, nella renella, nelle malattie del fegato. Il decotto è ottimo contro i reumatismi, anche complicati da gotta. Ottimo per provocare l'espulsione dei calcoli biliari e benefico nelle ritenzioni d'urina. Il Carciofo contiene preziosi principi attivi ad azione stimolante ed al contempo protettrice il fegato: in particolare , la cinarina stimola la secrezione biliare determinando così un abbassamento della colesterolemia , mentre, la cinaropicrina tonifica l'intera funzionalità epatica.

CARDAMOMO frutti (ELETTARIA CARDAMOMUM) Proprietà : sono stimolanti, stomachici, carminativi, correttivi, eupeptici, aromatizzanti. Indicati nelle dispepsie croniche non infiammatorie, nelle forme atoniche con flatulenze. Non è consigliabile utilizzarli se non dietro prescrizione medica.

CARVI frutti (KUMMEL CARUM CARVI) Proprietà : sono eccitanti, carminativi, tonici, stomachici, diuretici, promuovono le regole mensili, usati contro la nausea, i dolori di ventre e di stomaco, impiegati nelle coliti spastiche. Uso esterno : le lavande agli occhi e alle orecchie con l'infuso sono antisettiche e antiparassitarie.

CASCARA SAGRADA corteccia (RHAMNUS PURSHIANA) Proprietà : è lassativa, purgativa, colagoga, usata nel mal di stomaco e nelle costipazioni, stomachica, stimolante delle funzioni gastriche. Controindicata durante la gravidanza nei casi di ileo.

CASSIA ANGUSTIFOLIA frutto (CASSIA FISTULA) Proprietà : è lassativa, emolliente, purgativa. In soggetti sensibili può produrre dolori colici e flatulenza.

CENTELLA ASIATICA Proprietà : la Centella Asiatica, oltre a vantare straordinarie proprietà cicatrizzanti conosciute fin dall'antichità, contiene principi attivi che agiscono irrobustendo e proteggendo le pareti vasali, comprese quelle capillari e del microcircolo. In tal senso, la Centella è indicata per contrastare couperose, varici e cellulite.

CHELIDONIA pianta (CHELIDONIUM MAJUS) Proprietà : è diuretica, antigottosa, antiartritica, purgativa. Contro l'arteriosclerosi, gotta, idropisia cardiaca, calma e concilia il sonno dei sofferenti. Il lattice fresco viene utilizzato contro le verruche. Dosi eccessive possono provocare intossicazione che si manifesta con asprezza o bruciore dell'apparato digestivo oltre che a vomito e diarrea.

CHINA corteccia (CINCHONA CALISAYA) Proprietà : è stimolante, neurotonica, tonica, eupeptica, antianemica, digestiva, antifermentativa nel catarro cronico dello stomaco, febbrifuga. Uso esterno : polvere in decotto per la cura di ferite ed ulcere. Non assumere in gravidanza o in presenza di ulcere gastriche.

CIMICIFUGA RACEMOSA radice Proprietà : ipotensiva, diuretica, amara, regolatrice del cuore e del sistema nervoso, antispasmodica, eccita la digestione, usata contro la dismenorrea e contro i disturbi auricolari (ronzii, vertigini). Dose eccessive irritano i centri nervosi. Da utilizzare secondo prescrizione medica.

CIPRESSO bacche (CUPRESSUS SEMERVIRENS) Proprietà : sono vasocostrittrici per la cura delle varici ed emorroidi, astringenti, usate contro l'incontinenza urinaria, arrestano la dissenteria e la diarrea.

CONSOLIDA radice (SYMPHYTUM OFFICNALE) Proprietà : è astringente, espettorante, vulneraria,  cicatrizzante, utile nelle diarree, guarisce le ulcere intestinali e di stomaco, depurativa dei polmoni, risolvente degli ingorghi.  Il cataplasma di Consolida, imbevuto di olio, applicato sulle distorsioni, le guarisce quasi istantaneamente. La polvere cosparsa su ulcere, varici, contusioni ed emorroidi agisce come cicatrizzante. In dosi elevate o per lunghi periodi di assunzione potrebbe risultare epatotossica, usare quindi con cautela.

CORIANDOLI frutti (CORIANDRUM SATIVUM) Proprietà : sono stimolanti, carminativi, stomachici, aperitivi, digestivi. I semi polverizzati, con acqua, sono cicatrizzanti ed antinfiammatori cutanei.

CUMINO frutti (CUMINUM CYMINUM) Proprietà : sono diuretici, stimolanti, emmenagoghi, carminativi, stomachici, usati contro le febbri intermittenti e la leucorrea. Il cataplasma dei semi calma i gonfiori alle mammelle.

DAMIANA foglie (TURNERA DIFFUSA) Proprietà : sono afrodisiache, diuretiche, toniche, stimolanti, entrano in composizioni ricostituenti e per l'impotenza, specie se di origine nervosa.

 

 

 

 2016 Web Master D.P. Copyright F.P