INDICE TERAPEUTICO DELLE ERBE (ERBARIO DEL MAESTRO)
 
 
 
 Omnia in luce clarescunt

ritorna all' erbario

 L - M - N

 

LAPACHO TABEBUJA corteccia (TECOMA CURALIS) Proprietà : stimolante del sistema immunitario, antinfiammatoria, tonica, disintossicante, antimicrobica, analgesica, antineoplastica, antidiabetica. Nei casi di bronchite, infezioni, asma, anemia, leucamia, arteriosclerosi, gastrite, diabete, eczema, mal di Parkinson, piorrea, reumatismi. La corteccia della Tabebuja, albero che cresce nei paesi a clima tropicale dell'America meridionale, è da secoli utilizzata dalle popolazioni indigene contro le infezioni e le malattie microbiche. Gli studi condotti recentemente sui naftochinoni e antrachinoni in essa contenuti ne hanno dimostrato la potente azione immunostimolante, antiossidante, promotrice dell'ossigenazione cellulare e citotossica nei confronti di cellule in degenerazione cancerosa (in vitro). La Tabebuja rappresenta, quindi, una protezione all'attacco di infezioni batteriche, virali e delle malattie degenerative.

LAVANDA fiori (LAVANDULA SPICA) Proprietà : sono antispasmodici, calmanti nervini, tonici, carminativi, curano le contusioni, le vertigini, la faringite, il raffreddore, i dolori nervosi di testa, i catarri cronici, le emicranie e la debolezza generale organica. Uso esterno : sono antiparassitari, tarmicidi, vulnerari, stimolanti. Con l'infuso si fanno bagni stimolanti, utili contro la gotta e il reumatismo. Inoltre si fanno lavande e fomenti per medicare le contusioni, i tagli, le ferite e per fortificare gli individui scrofolosi. La polvere della pianta è starnutatoria. Controindicati nelle infiammazioni interne.

LIEVITO DI BIRRA Proprietà : il Lievito di Birra è un alimento contenenete vitamine del complesso B, sostanze minerali ricche di fosforo, proteine ad alto valore biologico (con elevate percentuali di Lisina), glucidi, lipidi, colina, ergosterolo, ecc. Essendo ricco di tali principi nutritivi è un ottimo integratore alimentare, utile al benessere di pelle, capelli ed unghie. Inoltre, stimolando le naturali difese organiche, rappresenta un' efficace barriera contro alcune affezioni di carattere stagionale.

LINO semi (LINUM USITATISSIMUM) Proprietà : i semi di lino dischiusi contengono mucillagini, proteine, olii, sali minerali, vitamine e fibre, sono, perciò, utili a chi soffre di irregolarità intestinale (intestino pigro, stitichezza).

LIQUERIZIA radice (GLYCYRRHIZA GLABRA) Proprietà : è rinfrescante, diuretica, usata contro le affezioni di petto, di gola, negli abbassamenti di voce, contro l'acidità di stomaco, leggermente lassativa. L'uso prolungato e l'abuso di preparazioni del solo principio attivo della liquerizia, la glicirizzina, può determinare un aumento della pressione arteriosa. Controindicata agli ipertesi e nei casi di epatite cronica.

MALVA foglie e fiori Proprietà : svolge azione emolliente, espettorante e antinfiammatoria utile nel trattamento delle affezioni alle prime vie respiratorie. Inoltre, dimostra proprietà antispasmodiche e regolatrici intestinali.

MELISSA sommità e foglie (MELISSA OFFICINALIS, CEDRONELLA, ERBA LIMONCINA) Proprietà : sono digestive, toniche, stomachiche, carminative, emmenagoghe, stimolanti, antispasmodiche, contro tutte le affezioni di forma nervosa. Indicate nei disturbi di stomaco, nella debolezza muscolare, nei catarri cronici, nell'anoressia, nella dispepsia, nella lenta digestione.

MENTA PIPERITA foglie (MENTHA PIPERITA) Proprietà : sono stimolanti, digestive, toniche, antispasmodiche, aromatiche, stomachiche, accelerano il polso e attivano le contrazioni intestinali, utili nelle affezioni nervose e disturbi dello stomaco, efficaci contro le coliche, si usano con buoni risultati contro l'alito cattivo, i crampi, le vertigini. Sono controindicate alle persone molto eccitabili e nervose ed in presenza di calcoli biliari.

MIRTILLO foglie e bacche (VACCINIUM MYRTILLUS) Proprietà bacche : sono astringenti, rinfrescanti, toniche, antisettiche, diuretiche, eccellenti nelle infiammazioni, nelle malattie biliari, nelle diarree e nelle dissenterie, disinfestanti delle vie urinarie, combattono la blenorragia acuta e l'enterite, antiflebopatiche, rinforzanti la vista. Uso esterno : il decotto serve per gargarismi contro le gengive e la bocca infiammate, il catarro di gola e per lavaggi agli occhi. Proprietà foglie : sono antidiabetiche, antielmintiche, diuretiche, vomito, crampi allo stomaco, debolezze dell'apparato urinario. Col decotto si fanno lavande per occhi infiammati.

MUIRA PUAMA legno (PTYCHOPETALUM OLACOIDES) Proprietà : è eccitante, afrodisiaco, stomachico, tonico nervino, usato nei casi di inappetenza, dispepsia atonica gastrica.

 

 

 

 2016 Web Master D.P. Copyright F.P