patrn01c.gif PROLOGOS
patrn01c.gif CAPITOLO PRIMO
patrn01c.gif CAPITOLO SECONDO
patrn01c.gif  CAPITOLO TERZO
patrn01c.gif BATTESIMO COSMICO
patrn01c.gif LO SPIRITO MERCURIALE
patrn01c.gif LO SPIRITO UNIVERSALE
patrn01c.gif ERBORISTERIA TRASCENDENTALE
patrn01c.gif BATTESIMO ETERNO
patrn01c.gif CARO PECCATORE
patrn01c.gif TESTIMONIANZA DELL' ALLIEVO
patrn01c.gif LE DIMENSIONI FRATTALI
patrn01c.gif IL NUOVO MONDO
patrn01c.gif C'E' UN EREDE IN QUESTO MONDO?
patrn01c.gif SEGRETA UNIONE DEL SOLE E DELLA LUNA
patrn01c.gif ARTE ALCHEMICA
patrn01c.gif LEZIONE PRIMA
patrn01c.gif LEZIONE SECONDA
patrn01c.gif LEZIONE TERZA
patrn01c.gif LEZIONE QUARTA
patrn01c.gif LEZIONE QUINTA
patrn01c.gif ERBARIO DEL MAESTRO
patrn01c.gif DELLA CHIRURGIA
patrn01c.gif FORMULE ERBE E PACE
patrn01c.gif L' ALCHIMIA MAGICA
patrn01c.gif OPERAZIONI ED ESTRAZIONI
patrn01c.gif LE PERSONALITA' CROMATICHE
patrn01c.gif LO SPIRITO DEI FIORI
patrn01c.gif INTERVISTA A F. POLESINI 1
patrn01c.gif INTERVISTA A F. POLESINI 2
patrn01c.gif TAVOLE DI QUINT'ESSENZE
patrn01c.gif L'ASSOLUTO RELATIVO E L'INFINITO ETERNO
 
  
 
Capitolo Terzo
 
Le erbe e gli spiriti nel giardino dei figli di Dio
 
 
 

 Nei miei incontri con il Maestro non mancavano mai ascoltatori attenti che si inebriavano all’ascolto dei nostri discorsi, anche se non mi accorsi di loro, fino al giorno in cui mi ritirai in assorto silenzio, nel mio tempio in montagna.

Fu lì che li notai apparire, tra la Luce e l’ Ombra, sul limite del prato ed il bosco…

Presenze sottili, evanescenti, forme eteree di luce cristallina, timide e riservate ma anche curiose di sciogliersi e avvolgersi in spiraliformi ascese nell’ estasi della mia presenza, consapevole di loro…

Sembravano indicarmi la strada in direzione della piccola fonte che adacquava il terreno circostante e saltellavano con passi di nuvola, sulle isole di prato più asciutte…

Mi fermai rapito dalla visione, avvolto in un silenzio straordinario, dove lo scorrere dell’acqua e il sibilo del vento, si univano in risonanze armoniche con l’ ambiente che, me ne accorsi stupefatto, sembrava circoscrivere in una “sfera verde smeraldo”, l' anfiteatro naturale in cui mi trovavo.

Non avevo mai visto un colore brillare così… pulsava di fosforescenza, emanando un ‘evanescente chiarore cristallino, lucido, terso e così puro da sentirne la freschezza, nel respiro…

Mi guardai attorno per cercare se ci fosse qualcuno, partecipe della mia stessa visione ma nessun essere vivente mi apparve, mentre venivo rapito ed elevato ad un cielo superiore, in uno spazio dimensionale così ampio da dilatare il mio cuore e contemporaneamente il mio udito, all’ascolto di un coro glorioso in potenza ed impatto. Sembrava il suono di un oceano in cui si versavano torrenti impetuosi di acque e nel contempo onde di risonanza e di frequenza elettroniche e capii che ero immerso in una foglia e nell’ essere vegetale che mi stava ospitando nel suo ricettacolo segreto…

Immediatamente realizzai che ogni forma vegetale vivente accanto a me era viva e assorta in un ascolto contemplativo che registrava ogni percezione ambientale, compresa la mia presenza e la mia stessa memoria uditiva che, comunicava in una lingua dolce e sfumata, le emozioni del mio stesso cuore…

C’era pieno di creature viventi che mi stavano percependo e perfino il mio respiro era ascoltato con attenzione e curiosa intuizione del mio stato emozionale.

Mi parve di trovarmi all’ interno di un nucleo familiare le cui dimore di residenza erano gli alberi, le foglie, i frutti e i fiori circostanti.

Questi meravigliosi abitanti si nutrivano beatamente delle emanazioni energetiche del sole, dell’ acqua, della terra, dell’ aria, in un’ atmosfera di pace e tranquillità, chiacchierando e ridendo divertiti del mio allibito stupore, nel percepirli nell’ interspazio cristallino della loro evanescenza sottile…

Sentii la superficie della mia pelle respirare in ogni cellula, cosciente di provare un brivido estatico, simile ad un orgasmo, nel realizzare che il senso tattile nel “sentire”, mi permetteva addirittura, di vedere l’ invisibile presente, celato ad occhi impuri…

“ Tu sei l’ allievo del Maestro Alchimista, non è vero?” Questa impronta vibrante di voce mi provenne da dentro…

“Prima di aprire i tuoi occhi, il tuo caro maestro, ha aperto le nostre orecchie. Noi siamo venuti all’ esistenza per primi tra i figli di Dio… Il nostro incarico è proteggere lo spazio e i diritti di chi vive e ama la libertà… Nei boschi offriamo rifugio ai penitenti e nei prati accogliamo i bambini e i loro giochi. Ci ritiriamo dai luoghi contaminati dalla violenza e dal sangue o da troppi aggressori umani o demoniaci senza rispetto. Solo in territori vergini e preclusi ai mortali abitiamo permanentemente. Abbiamo abbandonato le regioni inferiori perché l’ uomo ha privato i vegetali intorno a sé di luce e nutrimento e ha inquinato ogni sorgente di vita.

Per questo motivo la Creazione ha perduto lo splendore che vedi e le foglie non emanano più l’aspetto fosforescente della nostra presenza…

Gli umani ci stanno privando del nostro habitat naturale e siamo privi di case in cui dimorare serenamente come la nostra costituzione richiede...

Gli animali selvatici, che giocavano tra noi, sono saliti ai monti e anche noi piante stiamo perdendo la nostra identità curativa, a causa del degrado ambientale in cui siamo costrette a sopravvivere.

Ma tu sembri mandato dal Grande Padre e Creatore Celeste per liberarci dal timore che turba il nostro regno…

Saremo tuoi maestri, se lo vorrai e anche tuoi servitori, in ogni opera buona che potrai realizzare per difendere la nostra causa e quella di coloro dotati di una fede simile alla nostra…

La Parola di Dio è fonte di fiducia e le nostre anime respirano la libertà dei figli di Dio, come la tua, caro amico.

Siamo pronti a rivelarti i nostri segreti, ma ti preghiamo di non morire fino a quando non ci avrai benedetti trasformandoci nelle medicine più nobili del tuo Erbario...

Aiuta perciò, la nostra dinastia a sopravvivere nella tradizione ereditaria che ci ha resi famosi, fin dall' antichità, per la nostra preziosa collaborazione alla salute dell' uomo, preservandolo da tremende malattie ereditarie, provenienti da genesi più aggressive e artificiali.

Un giorno la tua Arte annienterà l' Impero della falsa medicina, che produce tossici velenosi e sintetici e deturpa perfino le erbe che usa per i propri avidi interessi di potere sulla malattia e la morte conseguente. Nessuno di noi penetrerà mai un preparato medicinale ambiguo sostenendolo con lo spirito della vita che puoi vedere, grazie ai tuoi occhi benedetti da Dio…

Perciò nessun beneficio potrà essere conseguito con tanta paradossale idiozia... Non provare alcuna pena per l' ignoranza di questi uomini. Molti di loro non lo sono più, negli  occhi e nel cuore di Dio.

Sconsiglia chiunque dal procurarsi queste sante medicine, nella casa di chi, naturalista non è…

E’ una grave offesa alla dignità della nostra amorevole esistenza, dedicata alla cura e alla prevenzione da tutte le peggiori malattie, che colpiscono proprio chi trascura di proteggerle dalle avide mani degli speculatori, affamati di carne e sangue...

Le piante in grado di curare questi disturbi, non crescono in serre o in coltivazioni biologiche organizzate dall' uomo. Nessuna entità guaritrice abiterebbe mai in queste strutture coltivate a scopo farmacologico, da operatori inconsapevoli di quanto sia inutile tentare di sottoporre le erbe alla crescita controllata che avviene in laboratorio,  o negli allevamenti animali o nei ghetti disumani...

Ci ritiriamo immediatamente, ovunque manchi lo spirito di santità che porta il maestro alchimista, nel suo eremitaggio, a raggiungerci nei luoghi più selvatici e biologicamente incontaminati.

Se la nostra dinastia fosse estinta e nessuno spirito potesse più sostenere la demoniaca stirpe umana degradata, l' inquinamento porterebbe alla fine ogni essere vivente e gli insetti occuperebbero la terra per molte generazioni.

Parla al Regno animale, ti confermeranno i nostri stessi timori. Anch’essi parlano la lingua del Cielo, come noi, ma si esprimono in lamenti, sguardi e movimenti comprensibili ai “puri di cuore,” come te...

Denuncia perciò questi ciarlatani presuntuosi, sconsiglia chiunque dall’ affidarsi alle loro vergognose menzogne. Offendono Dio e causano più morti di quanti, presuntuosamente dicono di curare… Guarda bene e vedrai il macello quotidiano nelle Camere di chirurgia sperimentale di questa stirpe di becchini e scavafosse militari”.

Non avrei mai creduto di poter sperimentare il passaggio tra un regno e l' altro senza mutare la forma del mio corpo. Ero convinto che solo dopo la morte l' essere sperimentasse questa totale immersione nel creato.

Invece mi resi conto che fu sufficiente risorgere, in senso metaforico, alla nuova consapevolezza che mi preattendeva, in virtù della mia iniziazione alchemica.

La seconda morte non avrà più potere su di me, ora lo so, sono entrato a far parte della schiera di coloro da Dio concepiti, per la Resurrezione.

Da allora le mie percezioni sono state sublimate e oggi dopo 20 anni di pratica alchemica e filosofica ho deciso di uscire dal mio isolato silenzio e parlare al cuore di tutti coloro che ho assistito e liberato da turbamenti e malattie. Ho imparato la lingua di molti animali, dopo aver udito le piante conversare con me.

Queste sono le visioni che ho avuto, ascoltando parlare una foglia, nella quale l’ Universo si era immerso in estatica contemplazione.

Sia benedetto il mio Maestro spirituale che ha aperto i miei sensi... 
 
 

 

 
COMPENDIO DI ALCHIMIA DI FABIO POLESINI (2006)
CAPITOLO TERZO