patrn01c.gif PROLOGOS
patrn01c.gif CAPITOLO PRIMO
patrn01c.gif CAPITOLO SECONDO
patrn01c.gif CAPITOLO TERZO
patrn01c.gif BATTESIMO COSMICO
patrn01c.gif  LO SPIRITO MERCURIALE
patrn01c.gif LO SPIRITO UNIVERSALE
patrn01c.gif ERBORISTERIA TRASCENDENTALE
patrn01c.gif BATTESIMO ETERNO
patrn01c.gif CARO PECCATORE
patrn01c.gif TESTIMONIANZA DELL' ALLIEVO
patrn01c.gif LE DIMENSIONI FRATTALI
patrn01c.gif IL NUOVO MONDO
patrn01c.gif C'E' UN EREDE IN QUESTO MONDO?
patrn01c.gif SEGRETA UNIONE DEL SOLE E DELLA LUNA
patrn01c.gif ARTE ALCHEMICA
patrn01c.gif LEZIONE PRIMA
patrn01c.gif LEZIONE SECONDA
patrn01c.gif LEZIONE TERZA
patrn01c.gif LEZIONE QUARTA
patrn01c.gif LEZIONE QUINTA
patrn01c.gif ERBARIO DEL MAESTRO
patrn01c.gif DELLA CHIRURGIA
patrn01c.gif FORMULE ERBE E PACE
patrn01c.gif L' ALCHIMIA MAGICA
patrn01c.gif OPERAZIONI ED ESTRAZIONI
patrn01c.gif LE PERSONALITA' CROMATICHE
patrn01c.gif LO SPIRITO DEI FIORI
patrn01c.gif INTERVISTA A F. POLESINI 1
patrn01c.gif INTERVISTA A F. POLESINI 2
patrn01c.gif TAVOLE DI QUINT'ESSENZE
patrn01c.gif L'ASSOLUTO RELATIVO E L'INFINITO ETERNO
 
 
 
LO SPIRITO MERCURIALE

Solve et coagula”... la “Soluzione al Problema... la Risposta al Dubbio...”

a.d. 2006

 

 Questo metallo è uno dei più pesanti, eppure si dissolve in fumo durante il riscaldamento, senza lasciare alcun residuo di sé..

Brilla o diventa opaco e può essere estremamente tossico o depurativo. L’ espressione “argento vivo” ha origine nella sua vivacità operativa.

Secondo l’Alchimia e l’ Omeopatia possiede virtù straordinarie… L’ oro, l’ argento e i metalli intermedi sono prodotti dal tempo di condensazione o di coagulo, come il sangue stesso, nel suo divenire puro o impuro, secondo i nutrienti che lo sostengono… Può essere solidificato e permeato con altri metalli, erbe o materia biologica vivente, registrando e ritrasmettendo a livello vibrazionale, la memoria genetica dei suoi componenti, aggiunti tra un processo di riscaldamento o raffreddamento e può essere adattato alla natura maschile e femminile, secondo la natura solare o lunare delle erbe scelte per la sua dedicazione e canonizzazione.

La Scienza moderna lo teme e terrorizza chiunque dal perfezionare le ricerche per il suo utilizzo terapeutico. Nonostante gli studi segretissimi ai quali è stato sottoposto, nessuno ne ha scoperto l’ implicita forza elettronucleare debole e forte, poiché infatti, l’antimateria gravitazionale eterea di cui è composto, digerirebbe al semplice contatto ogni sostanza conforme e difforme, volatilizzandola oltre lo spazio molecolare che la manifesta…

Perciò ad esso si riconduce il concetto di Spirito Divino che crea, nasce, trasforma, evolve o distrugge la Materia nell’ Antimateria stessa che manifesta il trascendente nell’ immanente… Così ciò che è volatile diviene fisso e il secco diviene umido…

Durante le operazioni alchemiche a cui ho partecipato ho visto la formazione dei cristalli sulla superfice dell' acqua di bollitura mercuriale, simili a strutture del regno vegetale, cambiare colore e forma e ho intravisto la formazione di gas, lieviti, fango, vapori e umori densi e vischiosi, cristalli, brina, ghiaccio, vetro, metallo e quantaltro non posso descrivere ai profani in quest’ Arte.

Esso è lo sperma filosofico che consente il passaggio tra i mondi… esso si trova in fusione fredda lunare permanente eppure deve essere liberato dal fuoco intrinseco bruciante. Con pochi grammi di stagno o piombo è possibile indurirne un chilo come il bronzo… Digerisce latte, urina, decotti in meno di un’ora e il condensato liquido sparisce come volatilizzato, oppure ricompare con il procedimento inverso…

Lo spirito è una sostanza eterea, sottile, penetrante, volatile e attiva che può essere estratta dalla vita per mezzo del Fuoco, dalle sostanze miste o semplici, in cui sia presente la forza della luce.

Quando viene separato dalle sostanze miste diviene estremamente penetrante, incisiva, in grado di sciogliere e aprire i corpi più solidi e fissi, attraverso un’eccitazione termica che disgiunge le molecole dello zolfo e del sale, separandoli.

Non può mai putrefare ma può produrre fermentazione reattiva.

Può cuocere o congelare, evaporare o condensare, poichè percorre tutti i gradi dello Spirito, cioè della scala termica fisica, mentale, sensoriale, emozionale e spirituale.

Questo principio divino sostiene la coscienza e riflette le sue virtù nelle medicine assunte in stato di consapevolezza. Infatti, è necessario capire il processo d' azione del farmaco e della malattia, perché la mente possa dirigere, nel corpo, l’ effetto voluto e, altrettanto possa fare, lo spirito riconoscente del malato, che lo assume.

Non si tratta di suggestione, frutto dell' ignoranza... E’ consapevolezza, frutto di vera conoscenza.

E’ indispensabile informarsi sulla natura e sul meccanismo d' azione di ogni singola virtù medicinale del rimedio utilizzato. Esso deve essere scartato se gli effetti collaterali sono noti al paziente. Alcuni farmaci moderni sono dichiaratamente pericolosi, nel retroscena del loro apparente salutare effetto... ma, come vedi, solo gli ignoranti o gli analfabeti li assumono, senza nemmeno informarsi del rischio che corrono o peggio, sottovalutando le precauzioni d' uso.

E’ proprio vero : hanno occhi ma sono ciechi, orecchie ma sono sordi... mangiano, bevono e sfogano sessualmente i loro istinti, senza sapere che stanno danneggiando i loro stessi amici e parenti consanguinei, nell’abuso chimico, che condiziona la genesi parallela di altri.

E’ un dovere sociale prevenire lo sviluppo della malattia, non amputando i corpi ma facendo ogni sforzo, per conservare gli organi in buona armonia. Ciò è possibile solo naturalmente.

La Chirurgia estrema è troppo radicale e chiede molti corpi in sacrificio per qualificare i troppi chirurghi neolaureati, ansiosi di una rapida carriera.

Calcinazione, evaporazione, distillazione, putrefazione e sublimazione interagiscono uno nell’altro nel processo di canonizzazione e trasmutano in ascensione e discesa, così che ciò che è in basso sale e viceversa ciò che è in alto, scende…

Tutto muore e risorge nella Quint'essenza che purga e nutre il nostro perduto edenico Regno di Luce.

L’ imponderabile è la matrice della gravità, del fenomeno apparente o reale, come le galassie che galleggiano nell’ etere in moto perpetuo eppure apparentemente immobile.

Lo yogurt non sembra forse latte? Eppure il lievito invisibile che permea i suoi fermenti conquista e trasforma il calcio inerte in vita biologica nell’ arco di una notte e un giorno… miracoli… di Natura!

 

 

 
COMPENDIO DI ALCHIMIA DI FABIO POLESINI (2006)
LO SPIRITO MERCURIALE