La Quint'essenza elemento Udito

 

Giovanni 1:1 " In principio era la Parola..."

Giovanni 8:47 "Chi è da Dio, ascolta la parola di Dio".

Matteo 13:13 "Per questo parlo loro attraverso frasi simili (illustrazioni-parabole), perché ascoltando non odano e vedendo non vedano".

Questa facoltà di avvertire i suoni è, per ciò che riguarda l'organo (l'orecchio), limitata da frequenze che variano da 16 a 25.000 Hertz al secondo. Ciò significa che suoni troppo bassi o troppo alti non vengono affatto avvertiti. L'udito non si limita comunque a riconoscere i suoni o rumori, ma li codifica in sensazioni e percezioni emotive e nervose, che costituiscono il campo delle idee e della psiche stessa. Le vibrazioni sonore, raccolte nell'aria, rinforzate ed amplificate, sono condotte alla membrana timpanica attraverso un condotto che convoglia quest'aria nell'orecchio medio. Così l'atmosfera, pervasa da suoni la cui modulazione si armonizzi in movimenti dolci ed espansivi, produrrà un effetto benefico e distensivo sui polmoni, rilassando nel contempo la mente negli stati ansiosi o ipertesi. La qualità delle vibrazioni sonore, che ascolteremo espresse nel tono e nel volume dei nostri interlocutori, potrà influenzare positivamente o negativarnente la nostra stessa psiche.

Ci sono toni acuti , acidi, amari, piccanti, dolci o salati. Voci lamentose, apatiche, monotone, impaurite, stridule, arroganti, grossolane, invadenti, suadenti, melliflue, irritanti, ecc... Ci sono voci e toni dolci, leggeri, sottili, penetranti e pacificanti e sono proprio queste ultime le più gradite al corpo, alla mente, ed allo spirito.
 

 

 
LA VERA QUINT'ESSENZA ETERICA
(MANUALE PER ALCHIMISTI QUALIFICATI)
1999 - UDITO